Il Comune di Pisticci annuncia con soddisfazione l’avvenuto finanziamento del Progetto AD.CO.A.ST, “Addressing Coastal Erosion and Land loss through Community Oriented Adaptaion Strategies”, nell’ambito del Programma Interreg VI-A Grecia-Italia 2021/2027.
Il progetto, guidato dal Comune di Zante, vede la partecipazione delle municipalità di Corfù Sud e Porto Cesareo e Pisticci, strategicamente unite per affrontare il fenomeno dell’erosione costiera e della progressiva riduzione delle superfici litoranee nei rispettivi territori.
L’obiettivo comune è quello di sviluppare soluzioni innovative e sostenibili, basate su approcci nature-based e sul coinvolgimento attivo delle comunità locali.
Il Comune di Pisticci spiega:
“Si tratta di un’opportunità concreta per la Marina di Pisticci, che sarà al centro di attività sperimentali all’avanguardia, tra cui:
- il monitoraggio ambientale mediante tecnologie di mappatura del fondale marino (side-scan sonar),
- l’impiego di droni, strumenti fondamentali per ottenere una visione aggiornata e dettagliata dello stato della costa e dell’evoluzione del fenomeno erosivo.
Integrando tecnologie avanzate ed esperti di settore, il progetto sarà funzionale a individuare misure efficaci per contrastare l’arretramento della linea di costa.
L’iniziativa vedrà anche il coinvolgimento diretto di cittadini, operatori locali, tecnici e istituzioni, con attività partecipative, workshop e campagne di sensibilizzazione sui rischi del cambiamento climatico e sull’importanza della protezione degli ecosistemi costieri.
Con un budget complessivo di € 982.416,60, di cui € 226.827,26 assegnati al Comune di Pisticci, il progetto AD.CO.A.ST rappresenta una sfida significativa e una grande opportunità per l’Amministrazione comunale, che prende parte per la prima volta a un progetto di cooperazione territoriale europea.
La cooperazione tra territori transfrontalieri si conferma uno strumento fondamentale per valorizzare le buone pratiche locali, apprendere esperienze virtuose da altri contesti e affrontare le sfide comuni legate all’ambiente, alla resilienza climatica e alla protezione delle coste”.