Pisticci, approvato il Bilancio di Previsione 2025-2027: “importanti e concreti risvolti positivi per l’Ente”. Ecco i vantaggi

Nella seduta di Consiglio comunale di Pisticci dello scorso 21 dicembre 2024 è stato approvato il Bilancio di Previsione relativo al triennio 2025–2027.

Il Previsionale costituisce un fondamentale strumento di programmazione politico-economica, che condiziona l’intero ciclo delle entrate e delle spese dell’Ente e, quindi, la concreta realizzazione degli obiettivi politico-istituzionali dell’Amministrazione.

Per il secondo anno consecutivo l’approvazione del Bilancio interviene entro il termine di legge fissato al 31 dicembre (in controtendenza con una prassi che da molti anni caratterizzava il nostro Ente).

Pertanto il Comune di Pisticci non avrà necessità di avvalersi della proroga del termine al 28.02.2025 che appare ormai sostanzialmente decisa (visto il parere favorevole reso da ANCI e dalla Conferenza Stato–Regioni).

L’Assessore al Bilancio Antonio De Sensi ha evidenziato che:

“La tempestività della deliberazione consiliare presenta importanti e concreti risvolti positivi per l’Ente (e quindi per la comunità).

Dal primo gennaio 2025 infatti la macchina amministrativa sarà nelle condizioni di impegnare senza limiti le risorse stanziate sul fronte della spesa e lavorare da subito a pieno regime a progetti, servizi e opere per i cittadini.

La mancata approvazione entro il 31 dicembre avrebbe invece comportato il cosiddetto “esercizio provvisorio”, ovvero una partenza frenata dell’azione amministrativa, con una limitazione delle capacità di spesa dal 1 gennaio 2025 e fino ad effettiva approvazione del Bilancio”.

Il Sindaco Albano ha ringraziato:

“tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del complesso obiettivo, dai quattro dirigenti dell’Ente, a cominciare da quello del Settore Servizi Finanziari dott.ssa D’Aranno, al Responsabile del Servizio Bilancio dott. De Sensi, fino al contributo di consiglieri, dipendenti e collaboratori che hanno lavorato con impegno per garantire il rispetto dei tempi e la qualità del documento approvato”.