In seguito alle comunicazioni dei giorni scorsi da parte di ASM e Acquedotto Lucano sulla potabilità dell’acqua nei Comuni di:
- Policoro;
- Nova Siri;
- Scanzano Jonico;
vi avevamo comunicato che anche l’Amministrazione Comunale di Pisticci aveva provveduto ad effettuare campionamenti sulle fontane pubbliche di Pisticci e Marconia per analisi autonome, al fine di verificare lo stato dell’acqua potabile sul territorio.
Ieri, 23 Aprile 2018, il Comune di Pisticci ha pubblicato i risultati delle analisi autonome effettuate sull’acqua potabile di Pisticci e Marconia, presso le fontane pubbliche di Piazza San Rocco e Piazza Elettra.
Nell’avviso del Comune a firma dell’Assessore all’Ambiente Salvatore De Angelis si legge:
“Viste le notizie di questi giorni e le ordinanze dei Comuni limitrofi relativamente al divieto di uso di acqua per fini potabili e di cottura, pur non avendo avuto nessuna segnalazione di criticità da parte di ARPAB e Acquedotto Lucano, l’Amministrazione Comunale ha voluto effettuare analisi autonome per tranquillizzare la cittadinanza e verificare la presenza di trialometani nell’acqua potabile del nostro territorio.
I risultati ci confortano e permettono di tranquillizzare la cittadinanza sull’utilizzo dell’acqua: a Pisticci, infatti, il valore dei trialometani è di 3,50 microgrammi/l, mentre a Marconia è di 9,40 microgrammi/l, valori sono ben al di sotto del limite stabilito dalla legge di 30 microgrammi/l, per cui non si riscontrano criticità.
Ci auguriamo che la problematica possa essere risolta nel breve tempo possibile nei Comuni limitrofi: da parte nostra, continueremo a vigilare e a tenere alta la guardia su una tematica importantissima per il Metapontino”.
Dunque a Pisticci l’acqua è buona e si può bere.