Oggi, 2 aprile 2025, si è tenuto presso il Monastero Santa Maria la Sanità del Casale di Pisticci un importante convegno dal titolo “Il mondo dell’autismo: le cause, i sintomi e le cure”, organizzato da Anna Padula presidente della cooperativa “La Luce”.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Pisticci, Dott. Domenico Albano, e dell’Assessore alle Politiche Sociali, Dolores Troiano, sono intervenuti il genetista Domenico Dell’Edera, lo psichiatra Vincenzo Pierro, la psicologa Cristina Ferrara e la dirigente scolastica Maria Di Bello, offrendo importanti spunti di riflessione e approfondimento su un tema di grande rilevanza.
Durante l’evento, la presidente della cooperativa “La Luce” ha consegnato un attestato di riconoscimento all’Amministrazione Comunale, al Sindaco, all’Assessore e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del Centro ” La luce Don Leonardo Selvaggi” di Pisticci dedicato alle persone con sindrome dello spettro autistico.
“L’autismo è una realtà che riguarda tante famiglie e il nostro impegno è quello di costruire un ambiente sempre più inclusivo e attento alle esigenze di tutti”, ha detto il Sindaco Domenico Albano. “Ringrazio la cooperativa ‘La Luce’ e tutti i professionisti che hanno contribuito a questa giornata di sensibilizzazione e crescita condivisa.”
L’Assessore alle Politiche Sociali, Dolores Troiano ha ribadito l’importanza di un impegno concreto da parte delle istituzioni e della comunità:
“Il nostro obiettivo è continuare a lavorare per garantire servizi adeguati e supporto alle famiglie.
Questo convegno è stato un’occasione importante per approfondire le problematiche dell’autismo: un grande grazie a chi ha reso possibile questa giornata di dialogo e condivisione.”
Un passo importante per Pisticci, all’insegna della consapevolezza, dell’inclusione e del supporto a chi vive questa realtà ogni giorno.