Pisticci, Fosso La Noce: al via la costruzione di un punto di osservazione di specie animali e vegetali che arricchirà l’esperienza dei visitatori. I dettagli

Con la firma della convenzione avvenuta lo scorso 19 Settembre tra il Comune di Pisticci e la Regione Basilicata, si compie un passo in avanti verso la valorizzazione del patrimonio naturalistico del Comune.

Grazie a questo accordo, è stato ufficializzato un finanziamento regionale di 50mila euro dal Bando Misura 4.4, destinato a sostenere investimenti non produttivi per il raggiungimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali.

I fondi saranno utilizzati per il progetto di realizzazione di un punto di osservazione di specie animali e vegetali a servizio del sito naturalistico Fosso La Noce, un’area SIC/ZPS (Sito di Interesse Comunitario/Zona di Protezione Speciale), recentemente oggetto di interventi di manutenzione, creazione di sentieri e aree naturalistiche.

Ha dichiarato il Sindaco Domenico Albano:

“Questo finanziamento rappresenta un’importante conferma dell’impegno dell’Amministrazione che guido verso la valorizzazione del nostro patrimonio naturale.

Ringrazio quanti hanno contribuito alla stesura del progetto, in particolare l’Ufficio Tecnico del Comune”.

Il finanziamento ottenuto sarà impiegato per la realizzazione di una altana in legno, ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Rocco Negro:

“Il progetto prevede la costruzione di un punto di osservazione che arricchirà l’esperienza dei visitatori di Fosso La Noce, una località di grande valore naturalistico, che rientra anche nel progetto regionale ‘Turismo delle Passioni’.”

L’Ufficio Tecnico procederà ora all’iter di affidamento dei lavori per la realizzazione dell’altana.