Grande partecipazione e un’atmosfera carica di emozioni hanno caratterizzato la serata di ieri, 23 Febbraio, a Pisticci, dove il Carnevale ha preso vita attraverso la magia del teatro e della tradizione.
L’evento “Ajér, Josc e Crà”, organizzato dalla compagnia teatrale “Tra Sipario e Realtà”, in collaborazione con il Comune di Pisticci, Enotria Felix e con il sostegno del GAL START 2020, ha regalato al pubblico un viaggio coinvolgente tra storia e folclore, lungo i vicoli del centro storico di Pisticci.
Bravissimi gli attori della compagnia teatrale, che hanno saputo trasmettere l’essenza delle tradizioni carnascialesche pisticcesi, dando voce a poesie, filastrocche, proverbi, racconti e canti della memoria popolare.
Tra le figure simboliche del Carnevale, non è mancata la suggestiva rappresentazione della “Quaremma”, figura tipica della tradizione locale.
Per chi non avesse avuto la possibilità di partecipare alla prima serata, l’evento si ripeterà il prossimo 1° Marzo 2025 alle ore 19:00.
Il raduno è previsto in Piazza San Rocco, da dove prenderà il via la visita guidata e teatralizzata che accompagnerà i presenti alla scoperta di storie, personaggi e tradizioni legate al Carnevale pisticcese.
L’iniziativa è gratuita, patrocinata dal Comune di Pisticci e sostenuta dal programma GAL START 2020, con finanziamenti del Bando Ultimo Miglio del Piano di Azione.
Ecco alcune foto del Carnevale.