Il Dipartimento di Architettura dell’Università “Federico II” di Napoli, affiancherà il Comune di Pisticci nella redazione del Piano Strutturale Comunale.
È stata, infatti, formalizzata la scorsa settimana la convenzione avente a oggetto detto rapporto di collaborazione alla presenza dei professori Michelangelo Russo (già Direttore del Dipartimento), Alessandro Sgobbo ed Enrico Formato, in rappresentanza del gruppo di lavoro che collaborerà con l’Ente al Piano.
I professori della “Federico II” nell’occasione hanno effettuato una prima visita del territorio comunale, nonché un preliminare incontro conoscitivo con la Giunta e i componenti del Consiglio Comunale (organo cui competono i poteri di pianificazione urbanistica).
Il Sindaco Domenico Albano ha sottolineato:
“L’Ente, per la predisposizione di uno strumento di tale importanza, ha inteso scegliere un partner di altissimo profilo sia sotto il profilo scientifico che dell’esperienza concreta in materia di pianificazione urbanistica”.
L’Assessore all’Urbanistica Antonio De Sensi ha aggiunto:
“Il Piano Strutturale è uno strumento strategico per il futuro del territorio comunale.
Il copione sulla base del quale sarà girato il film dei prossimi vent’anni di vita della nostra città.
Sulla base di un’indagine conoscitiva dei problemi e delle opportunità che il territorio presenta, la comunità sarà chiamata a fare le scelte più opportune di conservazione, valorizzazione e di sviluppo del territorio medesimo”.
Il Comune di Pisticci spiega:
“Con l’inizio dell’iter di predisposizione dello Strutturale si è compiuto un primo storico passo.
Ma è solo il punto di partenza di un percorso che proseguirà nel rispetto dei principi di partecipazione e confronto con le forze politiche, le categorie produttive e professionali, i portatori di interesse e i cittadini tutti singoli e/o associati.
Il prodotto finale ambisce a essere il risultato di uno sforzo il più possibile collettivo.
Un grande momento di democrazia che metta al centro una riflessione comune sul presente e sul futuro del territorio cittadino”.