La Chiesa di San Rocco a Pisticci, Piazza Elettra e la Chiesa di San Giovanni Bosco a Marconia sono i luoghi protagonisti della 33^ edizione delle Giornate FAI di Primavera, l’evento nazionale promosso dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Un’occasione unica per cittadini e visitatori di riscoprire la storia, l’arte e l’architettura di luoghi simbolo della comunità pisticcese.
Il sindaco, Domemico Albano, ha detto:
“Siamo orgogliosi di far parte di questa iniziativa che ci permette di valorizzare il nostro patrimonio culturale e di farlo conoscere ai visitatori e anche ai cittadini”.
La visita della Chiesa di San Rocco inizierà con una performance teatrale che rievoca le drammatiche vicende della peste del ‘600, ispirata dalle pagine manzoniane.
A seguire la scoperta della chiesa, opera di alto pregio architettonico progettata dall’architetto di origini pisticcesi Ernesto Lapadula, e un approfondimento culturale sulla figura del Santo e il suo legame con la comunità pisticcese.
In collaborazione con i volontari del FAI di Pisticci – Gruppo FAI di Pisticci e della Valle dei Calanchi, le visite saranno a cura degli Apprendisti Ciceroni:
- delle classi IIIA e VA del Liceo Classico di Pisticci dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pisticci-Montalbano”;
- delle classi IIIA e IIIB della Scuola Secondaria di Primo Grado di Pisticci “I.C. Pietrelcina-Flacco”.
A Marconia la visita prenderà il via da Piazza Elettra, realizzata nel 1940, che rappresenta un esempio di “piazza rurale” fascista: uno spazio porticato, torre littoria, edifici pubblici tipici dell’epoca.
A seguire la visita all’adiacente chiesa di San Giovanni Bosco, ampia, moderna e luminosa, con le sue vetrate artistiche e i crocifissi di Alfredo Innocenzi e Giliberti da Terni, fonde arte e spiritualità.
Insieme ai volontari del FAI di Pisticci – Gruppo FAI di Pisticci e della Valle dei Calanch, questa volta le visite verranno curate degli Apprendisti Ciceroni:
- delle classi IIIA e IVA Accoglienza Turistica dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Marconia,
- delle classi IIIA e IVB dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pisticci-Montalbano”.
La vicesindaco con delega al Turismo, Rossana Florio, ha ribadito:
“Le Giornate FAI di Primavera rappresentano un’opportunità per riscoprire la bellezza e la storia del nostro territorio.
Invito tutti a partecipare a questa esperienza che ci permette di valorizzare il nostro patrimonio culturale.
Un grazie di cuore al Gruppo FAI di Pisticci – Valle dei Calanchi, agli Apprendisti Ciceroni e ai volontari, che con passione e impegno ci accompagnano in questo viaggio”.
Ecco le locandina delle giornate Fai a Pisticci.