Il sindaco di Pisticci (MT), Viviana Verri, parla di come il Comune stia accogliendo la sfida della digitalizzazione.
E aggiunge:
“La digitalizzazione dei servizi ai cittadini, specie in tempo di Covid, è un obiettivo imprescindibile per le Pubbliche amministrazioni ed un percorso che il Comune di Pisticci (MT), negli ultimi anni, ha intrapreso con decisione.
L’attivazione di servizi quali Spid, pagoPA e APP IO hanno, infatti, permesso all’Ente di accedere al contributo economico messo a disposizione dal Fondo Innovazione per la digitalizzazione e l’innovazione dei Comuni.
In cosa consistono questi servizi?
Conosciamoli meglio:
- FORMULA-SPID, attivo da qualche mese, è un servizio di presentazione di istanze on-line che utilizza SPID, il sistema pubblico di identità digitale, e permette a cittadini, professionisti ed imprese di presentare da casa o ufficio le proprie pratiche, evitando, così, file e vincoli di orari oppure di accedere allo Sportello Unico per le Attività Produttive o allo stesso sistema online di pagamento pagoPA.
- PagoPA è la piattaforma dei pagamenti della Pubblica amministrazione, cui il Comune ha aderito nel 2019, che consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti verso la pubblica amministrazione in modo semplice, certo e trasparente, sia online che sul territorio attraverso i punti associati.
Ad oggi sono 31 le nuove modalità di pagamento attivate dal nostro Comune ed altre sono in fase di adesione.
- App IO è un’applicazione per smartphone che permette ai cittadini di ricevere messaggi, avvisi e comunicazioni da qualunque ente pubblico, di effettuare pagamenti con pagoPA e di aderire al cashback di Stato.
Il Comune di Pisticci (MT) è al momento attivo su IO con il servizio demografico di ricezione di un promemoria con la scadenza della carta d’identità e l’appuntamento fissato per il rinnovo del documento.
Entro l’anno saranno resi disponibili su IO altri 16 servizi.
- Con l’attivazione di questi servizi diamo seguito ad un percorso di innovazione e di adeguamento alla normativa nazionale, volto a cogliere le opportunità che il processo di digitalizzazione può offrirci.
- Abbiamo intenzione di realizzare una vera e propria svolta che si tradurrà in efficienza degli uffici, in semplificazione delle procedure e dell’accesso ai servizi da parte dei cittadini, dei professionisti e delle imprese e in riorganizzazione del personale comunale per elevare il livello complessivo delle prestazioni.
- La digitalizzazione, però, non si ferma qui: attualmente stiamo lavorando per estendere la digitalizzazione al settore dell’Anagrafe ed a breve, grazie alla partecipazione di un bando regionale del 2018 incrementeremo la rete WiFi pubblica con l’installazione di altri 10 punti di accesso, oltre ai 4 già presenti, che andranno ad ampliare la rete Piazza WiFi Italia alla quale il nostro Comune ha aderito”.