Policoro: molti attori in campo per poter intervenire e “salvare” la nostra “foresta amazzonica” lucana. Ecco le ultime notizie

Nei giorni scorsi, l’Amministrazione Comunale della Città di Policoro ha incontrato molti degli attori che, a vario titolo, intervengono a tutela dell’Oasi Bosco Pantano: Regione Basilicata, Provincia di Matera, Università degli Studi della Basilicata, Oasi WWF Bosco Pantano, LegambienteMontalbanoJonico, Associazione Cova Contro – raccolta fondi “Analizziamo la Basilicata”.

Attori che hanno un comune denominatore: salvaguardare e ripristinare queste aree attraverso lo studio, il monitoraggio e la gestione.

L’incontro ha consentito di fare il punto sulle attività messe in atto negli ultimi mesi, dal progetto “L’ultima Foresta incantata”, sostenuto da Fondazione CON IL SUD, al progetto “RI-PARTY-AMO”, finanziato da Intesa San Paolo, che mirano a ripristinare e preservare i luoghi di una volta e soprattutto renderli accessibili e fruibili.

Da questo è emerso come solo un approccio interistituzionale riesca a fornire le informazioni necessarie per poter intervenire e “salvare” la nostra “foresta amazzonica” lucana.