Pasquale, Vito Rocco, Vincenzo, Donato, Luciano e Ottavio: sono loro i mirabili cittadini di Policoro premiati questa mattina presso il Comando della Polizia Locale per il loro impegno come “Nonno Vigile” una figura che ha ricevuto l’encomio ufficiale da parte del Sindaco Enrico Bianco, alla presenza del Comandante dei Vigili policoresi, Rosa Silletti, e dell’intero corpo degli agenti municipali.
Il riconoscimento, voluto dal Comando di Polizia Locale, introdotto nel 2016 sotto l’Amministrazione guidata da Rocco Leone e riproposto con convinzione nel Comune jonico dal primo cittadino Enrico Bianco, rappresenta un assoluto valore aggiunto per quanto riguarda la missione sociale (e la figura importante dei Nonni) e quel sentimento di “comunità” a cui Policoro, nonostante la sua giovane età, tiene e vuole custodire gelosamente negli anni a venire.
L’attestato, che rientra nel progetto “Scuole Sicure” dell’anno scolastico 2023-2024, e che rende merito ai Nonni che si sono adoperati per il lodevole servizio di vigilanza agli alunni durante l’entrata ed uscita dai plessi scolastici, è andato a Pasquale Antezza, Vito Rocco Pellgrino, Vincenzo Conte, Donato Stolti, Luciano Farina e Ottavio Spano.
Questo il discorso d’encomio del Sindaco Bianco:
“A nome della nostra città e dell’Amministrazione, a voi tutti va il ringraziamento per l’esperienza e l’aiuto che avete fornito alla nostra comunità affinché venissero evitati pericoli di ogni genere.
Quando c’è una mancanza da parte della Pubblica Amministrazione ci può essere da parte di tutti i cittadini una manifestazione di aiuto ed attenzione: Policoro ha bisogno di queste cose affinché si possa nutrire quel senso di appartenenza di cui abbiamo sempre più un assoluto bisogno”.
La cerimonia si è svolta nel cortile adiacente al Comando cittadino della Polizia Locale.
Ha commentato la Comandante Silletti:
“La scuola è finita e con l’ultima campanella vogliamo ringraziare tutti i nostri nonni per il grande contributo che ci hanno dato in questo anno scolastico.
Si tratta di puro volontariato, per questo meritano tutta la nostra ammirazione e stima”.