È stato presentato la scorsa settimana, alla Triennale di Milano, il nuovo progetto di valorizzazione artistica del Parco Archeologico di Policoro.
Il lavoro, concepito da STUDIO STUDIO STUDIO, collettivo voluto dall’artista Edoardo Tresoldi, prevedrà importanti lavori di riqualificazione dell’intera area che, già nella primavera 2025, potrà vantare opere di pregio che sicuramente cambieranno l’immagine del sito, aumentandone la visibilità diventando un mega attrattore culturale unico in Basilicata e nel sud d’Italia.
A raccoglierne e condividerne la sfida futura sarà il Comune di Policoro, presente all’appuntamento con il vice Sindaco e Assessore al Turismo Massimiliano Padula.
Ha commentato Padula:
“Ringrazio la dottoressa Annamaria Mauro, direttrice della Direzione Regionale Musei Basilicata, l’Amministrazione si è resa da subito disponibile per immaginare una gestione condivisa, si tratta di una grande opportunità per tutta la nostra comunità che avrà la possibilità di costruire, all’interno ed all’esterno, una narrazione del proprio territorio unica ed irripetibile.
Le opere artistiche, la ricostruzione del Tempio di Dionisio, la Foresta Sacra, gli orti sociali ed i percorsi accessibili renderanno il nostro Parco Archeologico qualcosa di eccezionale.
Una nuova era per la nostra identità, per la crescita di Policoro”.