In merito ad alcune notizie fuorvianti, diffuse sui canali social, relative allo stato di attuazione delle COT (Centrali Operative Territoriali) e della Risonanza Magnetica di Policoro, il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, Maurizio Friolo, intende rassicurare i cittadini precisando che entrambi i progetti sono perfettamente in linea con i relativi cronoprogammi.
Afferma Friolo:
“Per la COT di Policoro i locali situati in via Moncenisio sono stati già allestiti e collaudati.
Il personale che vi opererà sta completando la fase di formazione e già da lunedì, come da tempo previsto e senza alcun impedimento dell’ultimo minuto, saranno garantite le presenze nella fase di avvio della sede.
A questo proposito occorre precisare, inoltre, che la Cot Matera è hub pertanto supporta l’attività della sede spoke di Policoro.
Dunque, in caso di necessità, garantisce sempre le prestazioni previste.
Per quel che riguarda la risonanza di Policoro si è provveduto ad ordinare un nuovo apparecchio che sarà acquistato non appena sarà disponibile sulla piattaforma del Consip che coordina gli acquisti a livello nazionale.
Anche per la RMN siamo in linea con i tempi previsti dal cronoprogramma degli investimenti che prevede la scadenza a dicembre 2025.
Nel frattempo l’attuale Risonanza garantisce tutte le prestazioni richieste. Come ovvio stiamo lavorando per accorciare i tempi nell’interesse dei cittadini pur nel rispetto delle procedure che la legge ci impone.
Certamente creare allarmismi tra la popolazione diffondendo notizie non verificate, peggiora la condivisione delle informazioni e la percezione del reale lavoro che l’ASM, di concerto con la Regione Basilicata e con l’Assessorato alla Salute, sta portando avanti per il rilancio delle strutture sanitarie territoriali”.