Policoro: “Viva è l’attenzione affinché un così importante patrimonio naturale non subisca lo scorrere del tempo e l’incuria”. I dettagli
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Comune di Policoro:
“Si è svolto ieri mattina in Sala Consiliare il terzo incontro istituzionale, voluto dall’Amministrazione comunale di Policoro, riguardo la tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico presente presso il Bosco Pantano.
Una tavola rotonda dedicata al confronto e alla risoluzione, nel più breve tempo possibile, di tutte le criticità che minano la salute della Riserva Naturalistica Regionale.
Padrone di casa il Sindaco Enrico Bianco che ha invitato tutti gli attori protagonisti a mantenere alto l’impegno sul tema, aggiornando la seduta al più presto, quando, il grande assente di quest’oggi, la Regione Basilicata, avrà nominato il neo Assessore e saprà fornire al tavolo tutte le delucidazioni richieste.
Erano presenti, per la Provincia di Matera, i consiglieri Carlo Stigliano e Giuseppe Maiuri ed il dirigente Enrico De Capua, alcuni dirigenti dell’Autorità di Bacino, i rappresentanti dell’Oasi del WWF, le associazioni ambientalistiche Legambiente, Cova Contro e Lipu e il corpo delle Guardie ambientali che a titolo gratuito, una volta istituzionalizzata questa collaborazione, hanno dato il proprio assenso a vigilare nella Riserva.
Tante le problematiche emerse dal confronto, viva è l’attenzione di risolvere al più presto la situazione affinché un così importante patrimonio naturale non subisca lo scorrere del tempo e l’incuria di chi, eventualmente, dovrà prendersene conto”.