Serata strabiliante per la X edizione del festival “Pomarico Celebra Vivaldi” organizzato dal Comitato Vivaldiano “Antonio Bonavista” il 18 agosto 2023 nella suggestiva corte del Palazzo Marchesale “Donnaperna” di Pomarico.
L’evento è dedicato al prof. Antonio Bonavista e al violinista e compositore veneziano Antonio Lucio Vivaldi.
Il legame tra il professore e il musicista è presto spiegato.
Antonio Bonavista, grande amante della musica classica, attraverso degli studi effettuati presso la Biblioteca Nazionale di Torino e nell’Archivio Storico del Patriarcato di Venezia, era venuto a conoscenza che il nonno materno del violinista, emigrato a Venezia nel 1650, era nato proprio nel suo piccolo paese lucano.
Da allora si è prodigato nel divulgare questa sensazionale notizia, ma prematuramente scomparso nel 2011, ha lasciato il posto alla sorella Anna Bonavista ( presidente del comitato), che ormai da 10 anni porta avanti in maniera egregia il suo progetto.
La serata, all’insegna della musica, letteratura, poesia e arte, ha avuto come tema “Dal barocco al ‘900” (periodo di grande fervore artistico-musicale di cui fu protagonista Vivaldi) ed e’ stata condotta da Anna Bonavista con la collaborazione di Caterina Caputo che si sono alternate sul palco nel presentare i vari momenti.
Dopo i saluti iniziali, è seguito il primo momento musicale con la magistrale esibizione della flautista Natalia Lucia Bonello che ha eseguito due brani con il flauto traverso e flauto dolce e che si è aggiudicata il prestigioso Pomaricvm Premio alla Musica “Antonio Vivaldi”.
E’ seguita la presentazione del libro “ Vivaldiana” dell’autore Dino (Berardino G.) D’Angella, coadiuvato dalla relazione della dott.ssa Edvige Cuccarese.
Lo scrittore, che nel suo libro ha parlato della vita di Antonio Vivaldi con riferimenti al prof. Antonio Bonavista, è stato insignito del premio riservato alle opere letterarie Pomaricvm Premio “Pomarico Celebra Vivaldi”.
Straordinario il concerto “Dal Barocco al ‘900” eseguito dal “Quintetto Lucania Felix” formato dai maestri: Maria Maddalena Notarstefano (voce e viola), Gregorio Giamba (1° violino), Emanuela Dipalma (2° violino), Angelo Raffaele Basile (contrabbasso) e Piero Dattoli (violoncello).
Nella prima parte sono stati eseguiti brani di musica barocca, nella seconda parte brani del ‘900, con l’accompagnamento vocale della meravigliosa voce di Maddalena Notarstefano che ha incantato il pubblico.
Grande emozione ha suscitato il recital di poesie scritte e declamate da Edvige Cuccarese e commentate da Caterina Caputo, dal titolo “L’essenza che profuma la vita”.
Le poesie, che avevano come tema la natura, proprio come la celeberrima opera “Le 4 stagioni” di Vivaldi, erano ispirate all’ esposizione fotografica curata dal fotografo Rocco Scattino che da anni collabora alla realizzazione dell’evento.
La scenografia è stata arricchita da “Opere recenti”, grandi tele esposte ai balconi del meraviglioso palazzo settecentesco e realizzate dall’artista Maria Ditaranto, a cui è stato conferito il Pomaricvm Premio all’ Arte “Antonio Bonavista”.
L’evento anche quest’ anno ha riscontrato un enorme successo tra un pubblico sempre più interessato a spettacoli di grande livello storico-artistico-culturale.