Oggi, presso la casa comunale di Pomarico (MT), l’Amministrazione rappresentata dal sindaco Francesco Mancini con una cerimonia semplice ma sentita, ha consegnato al Comando della Stazione dei Carabinieri di Pomarico un importante riconoscimento.
Si tratta di una felice iniziativa promossa dalle associazioni lucane UPI (Unione Province Italiane) e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che hanno insignito la Benemerita di una targa al valore per il ruolo svolto in primo piano dall’Arma in questo periodo di grave emergenza sanitaria a sostegno della popolazione, impegnandosi in attività di soccorso e contribuendo ad alleviare i disagi.
Il premio è stato consegnato all’attuale Comandante di Stazione m.llo Vito Loiudice.
Il sindaco, Francesco Mancini, da sempre ha portato avanti una politica di collaborazione e di mutuo soccorso con la locale Stazione Carabinieri nella ferma convinzione che il controllo e la sicurezza del territorio siano realtà attuabili solo mediante uno sforzo sinergico delle due istituzioni.
Il riconoscimento di oggi acquista ancora più valore e significato se considerato alla luce degli ultimi avvenimenti accaduti nella Repubblica del Congo, dove due servitori dello Stato italiano hanno perso la vita.
Due uomini che hanno lasciato famiglia e amici nel più profondo sconforto e che hanno fatto del loro lavoro una missione… fino al supremo sacrificio.