Aperti dalle ore 8:00 di questa mattina i seggi per le primarie Open City di Matera, organizzate dal movimento “Giovani per Matera”.
Si potrà votare nella sala Pasolini del centro commerciale di via Sallustio fino alle 22:00 di questa sera.
Sono cinque i candidati:
- Nicola Casino, consigliere comunale uscente di Forza Italia, di recente sospeso dal partito, per la lista civica Matera 2030;
- Roberto Cifarelli del PD, attualmente consigliere regionale;
- Paolo Grieco, presidente dell’associazione “Amici del Borgo La Martella”;
- le ex consigliere comunali Cinzia Scarciolla, per +Europa, e Adriana Violetto per Azione.
Possono votare gli aventi diritto al voto per le elezioni comunali di Matera.
Per favorire una maggiore partecipazione, è stato previsto il voto di un gruppo di massimo duecento sedicenni, residenti nella Città dei Sassi da almeno sei mesi e con cittadinanza italiana.
Alle ore 13:00 registrati 1670 voti.
Il nome del candidato sindaco designato attraverso queste consultazioni si unirà a quelli già ufficiali di Luca Prisco, imprenditore del settore turistico e culturale, in campo con Democrazia Materana, Matera Visione Comune e Volt Matera, dell’avvocato Leonardo Pinto, per “Matera Protagonista” e a quelli resi noti sabato: per la coalizione di centrodestra Antonio Nicoletti, l’ex presidente dell’Agenzia di Promozione del Territorio e ora alla guida della Fondazione Matera-Basilicata 2019, e l’ex sindaco Francesco Saverio Acito, “Per Matera Capitale”, con l’Udc e un’altra lista civica.
Continua invece il confronto tra i principali partiti di centrosinistra, ancora privi di un nome per la carica di primo cittadino.
Si voterà il 25 e 26 maggio, con la previsione del ballottaggio l’8 e 9 giugno.