“Nuovo mecenatismo a Matera: se fossero le imprese a decidere le politiche culturali del territorio?”
È la domanda che a Matera si è posta un collettivo di associazioni ed organizzazioni attive nel Terzo settore.
L’appuntamento, aperto ad imprenditori ed imprenditrici e singoli cittadini e cittadine, interessati a costruire insieme una risposta è venerdì 23 febbraio alle 18.30 presso il Presidio della Biblioteca provinciale T. Stigliani (sotto i portici).
Casa Netural, Economy of Francesco Matera, RiSvolta, Matera Letteratura, TAM – Tower Art Museum, Generazione Lucana, Studio Antani, Prime Minister Basilicata, Amabili Confini: sono questi i nomi delle realtà materane che per prime hanno deciso di sostenere un percorso di confronto aperto alla città, sui soliti temi, sì, ma con uno sguardo ogni volta inedito e fuori dagli schemi.
Venerdì 23 febbraio sarà la volta della Cultura: da un lato c’è chi studia e definisce le politiche culturali, dall’altro c’è chi le sponsorizza.
E se provassimo per una volta ad invertire l’ordine degli addendi?
Se fossero le imprese a proporre le politiche culturali?
È possibile immaginare un nuovo mecenatismo culturale anche a Matera, dove certo non abbondano fondazioni aziendali e bancarie?
L’invito da parte del Collettivo è innanzitutto al mondo produttivo della città: «quale cultura vorreste voi per Matera?».
Per la risposta attendiamo venerdì.
Di seguito la locandina con i dettagli.