La fiction di Rai 1, Imma Tataranni, interpretata da Vanessa Scalera e diretta da Francesco Amato, ha ricevuto, a Roma, il Premio “Navicella Tv Awards 2019”, riconoscimento attribuito dalla rivista Cinematografo.
Questa la motivazione, come riportato da Il Messaggero:
“in questa serie di gialli venati di commedia, la Rai ha scommesso su un personaggio sorprendente: carismatica e istintiva, ruvida e dissacrante, sgargiante e stropicciata, Imma mette in dubbio ciò che agli altri appare incontestabile.
Dimostrando un grande intuito Francesco Amato ha scelto Vanessa Scalera, un’attrice capace di rompere gli schemi della tv generalista”.
Composta da sei puntate della durata di circa 100 minuti, le prime riprese delle fiction hanno visto, dapprima, il cast impegnato tra Metaponto e Matera e poi, per le scene finali, girare a Roma.
Ricordiamo che il personaggio di Imma Tataranni, nato dalla penna di Mariolina Venezia, scrittrice di successo, è la protagonista di ben due romanzi “Come piante tra i sassi” e ”Maltempo“.
Le avventure di Imma: la storia
Imma è una donna come tante altre.
Alta circa 1,50, la donna non ha un fisico prestante ne tantomeno si può descrivere come una bella donna.
Ha 43 anni e segni particolari: indossa dei look stravaganti e sopra le righe per una donna della sua età.
Imma è una fuoriclasse nel suo lavoro.
Il sostituto procuratore Tataranni è una forza della natura e nel suo lavoro è la numero uno.
Lo sanno bene i colleghi per cui la donna è un vero e proprio incubo!
Carattere deciso, ma al tempo stesso controverso, Imma è dotata di un’ottima memoria che le consente di risolvere tutti i suoi casi.
Imma Tataranni è il simbolo di una Basilicata divisa in due: da un lato c’è una regione ancora legata alle tradizioni e dall’altra una regione che punta alla modernità.