Nell’ambito del service nazionale dei Lions “Progetto Italia”, venerdì 13 dicembre scorso (ricorrenza di Santa Lucia, protettrice della vista) il club Matera Host ha provveduto a consegnare ad una bambina bisognosa di Scanzano Jonico – precedentemente contattata attraverso le autorità scolastiche – un paio di occhiali che le hanno consentito di correggere la vista prima di incorrere in problemi irreversibili.
Alla consegna degli occhiali erano presenti la Dirigente scolastica Ines Nesi, l’insegnante Filomena Tarantino e la Presidente del Lions Club Matera Host Angela Barbaro.
Attualmente oltre il 41 % della popolazione (pari a 24.500.000 persone) fa uso di lenti, di cui il 7,5 % vive in assoluta povertà (Dati ISTAT). Tutte queste persone possono avere difficoltà a procurarsi gli occhiali di cui necessitano, soprattutto i bambini, gli anziani e i tanti rifugiati.
Il Progetto Italia, nato per offrire occhiali gratuitamente, soccorre i vari possibili soggetti (istituzioni, enti, strutture, associazioni, ma soprattutto famiglie bisognose), contattandoli e consegnando loro, tramite i Club locali, le tipologie di occhiali occorrenti.
Va ricordato che i soci Lions sostengono il centro nazionale raccolta occhiali usati che da venti anni si interessa di raccogliere in tutta Italia occhiali usati che, dopo la necessaria sistemazione, vengono inviati in Italia o in altri paesi del mondo per aiutare bambini e adulti a migliorare la funzione visiva.
La raccolta degli occhiali usati non contribuisce solo ad aiutare persone che vivono in povertà assoluta, che non possono acquistarne, ma evita anche l’inquinamento derivante dallo smaltimento di occhiali ogni anno che, in Europa, è di circa 4.000 tonnellate di rifiuti composti da materiali come plastica, metallo e vetro.
Il Club Matera Host da anni provvede alla raccolta di occhiali usati presso le farmacie, ottici ed altri esercizi commerciali inviandoli poi al Centro nazionale Lions raccolta occhiali usati per la revisione e manutenzione.