L’ITS Academy di Basilicata si aggiudica il secondo posto nella categoria “Sostenibilità” della competizione nazionale ITS 4.0. 2024 organizzata dalla Ca’ Foscari in collaborazione col MIM e svoltasi a Roma il 5 luglio scorso.
- Più di cinquanta gli ITS in gara e provenienti da tutta Italia;
- cinque le macro-categorie oggetto della sfida (Fabbrica Intelligente, Moda e Design, Sostenibilità, Servizi Digitali e Tecnologie Immersive);
- tre i minuti a disposizione per presentare, sul palco del Tempio di Adriano, il frutto di un lavoro di sei mesi e stupire la giuria.
Poi la proclamazione.
La sostenibilità parla lucano: ha la voce, i sogni e i talenti degli allievi del IV ciclo del percorso per “Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici” dell’ITS Academy di Basilicata.
Michele Caggianese, Piero Guglielmi, Giovanni Iannelli, Michele Pio Larotonda, Ivan Mancini, Angelo Mancusi, Vito Sabato e Gabriele Tramutola vincono l’ITS 4.0 day 2024 presentando il prototipo SWSW (Save Water for Saving the World – Recuperare l’acqua per salvare il mondo), realizzato sotto la guida del docente/coach Nicola Scavone e coadiuvati dal tutor Mario Paternò.
SWSW è un impianto di recupero idrico che raccoglie tutte le acque grigie (acque contenenti sostanze grasse, detergenti, sbiancanti e altri composti inquinanti che normalmente andrebbero disperse dopo l’utilizzo) in una vasca di accumulo.
Grazie ad un sistema di filtri e prefiltri l’acqua grigia viene rimessa in circolo nell’impianto; viene depurata e resa riutilizzabile per sanitari, elettrodomestici o giardino. Un PLC monitora l’efficienza, le perdite e il recupero dell’impianto.
In questo modo si fronteggia l’emergenza idrica ottenendo anche un risparmio di consumo di acqua, con evidenti riduzioni di bolletta; e si sviluppa, nelle giovani generazioni, una cultura della sostenibilità, ispirando modelli di comportamento ecosostenibili.
Lo aveva detto il Prof. Micelli, presidente esecutivo di Upskill 4.0 e responsabile scientifico del progetto ITS 4.0, di aspettarsi grandi cose dagli allievi dell’ITS Academy di Basilicata. E così è stato.
Oltre alla vittoria, SWSW ha già raccolto l’interesse di potenziali stakeholder e ci sono già numerosi appuntamenti in agenda per presentare il prototipo ad eventuali business angel.
E poi c’è il Maker Faire Roma 2024, dove i ragazzi parteciperanno di diritto come espositori poiché vincitori del progetto ITS 4.0.
Giuseppe Paternò, Presidente dell’ITS Academy di Basilicata, esprime grande soddisfazione per il risultato, che:
“conferma la qualità dei nostri percorsi e dei nostri ragazzi.
Ma il risultato più importante è vedere quei sorrisi sui volti dei nostri super-inventori, che completano, con l’ITS 4.0 day, un semestre che è stato un percorso di crescita umana e professionale.
I ragazzi hanno guadagnato autostima, sviluppato capacità relazionali e di lavoro in squadra e guardano al futuro con maggiore fiducia in se stessi e nelle loro capacità”.
Già si pensa alla prossima sfida ITS 4.0? Sicuramente dipenderà dalle sollecitazioni delle aziende e dalla creatività dei super-inventori che vorranno iscriversi al percorso per il biennio 2024-2026.
Ricordiamo che c’è tempo fino al 31.7.2024 per iscriversi al V ciclo del percorso ITS per “Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici” e portare nelle aziende competenze tecniche, ma anche idee e innovazione, perché sul binomio competitività e competenza si gioca il posizionamento del tessuto produttivo sul mercato; su competitività e competenza punta l’ITS Academy di Basilicata per garantire l’occupazione ai “talenti del fare” lucani.