Il Progetto GO-IN è un progetto pilota che vede interessato il territorio di Stigliano e più specificatamente il centro storico del paese.
È un progetto PRIN (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale) che vede coinvolte le Università di Parma, di Pavia e di Basilicata.
Attraverso questo progetto si realizzerà una ricostruzione digitale che condurrà ad una valorizzazione delle risorse paesaggistiche, ambientali, culturali, storiche.
Tra i punti di forza del progetto il rilevamento geologico e la valutazione della vulnerabilità idrogeologica e geomorfologica a supporto degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica per la riqualificazione del rione a rischio frana “Chiesa madre Santa Maria Assunta”.
Il protocollo sottoscritto tra le suddette Università e il comune di Stigliano consentirà processi di recupero progressivo del patrimonio materiale (supporto alle decisioni per la definizione di priorità e tipologie di intervento) e la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio immateriale (tradizioni produttive e culturali), indirizzando le aree interne verso un recupero turistico-culturale, prima virtuale e poi fisico.
Tra gli obiettivi del protocollo:
• strutturare un metodo per lo studio e la conoscenza del centro storico e del suo sistema territoriale e paesaggistico;
• realizzare uno strumento tecnologicamente innovativo per il monitoraggio e la gestione dei siti a rischio spopolamento.