In conseguenza dei violenta, estesa e distruttiva grandinata che ha colpito il territorio comunale quest’oggi verso l’ora di pranzo, il Sindaco di Policoro Enrico Bianco e l’Assessore Rosa Montesano, così come precedentemente fatto per la grave siccità del mese scorso, hanno dichiarato lo stato di calamità naturale del Comune di Policoro a causa degli eccezionali eventi atmosferici di oggi, 2 luglio 2024.
I danni riportati alle coltivazioni sono incalcolabili: interi ettari di piantagioni di frutta e ortaggi “colpiti” dalla grandine mettono in ginocchio l’operato e l’economia degli imprenditori agricoli policoresi che saranno costretti a chiedere sostegni economici agli Enti preposti soltanto per salvaguardare la propria azienda.
In più, l’evento calamitoso, una vera e propria bomba d’acqua con chicchi di grandine di larghe dimensioni, ha provocato danni diffusi alla proprietà pubblica e privata.
Commenta il primo cittadino Enrico Bianco:
“Auspico che tutte le Istituzioni coinvolte non lascino da solo il mondo agricolo in questo momento, un comparto che merita attenzione e solidarietà, già in crisi profonda per i disagi provocati dai cinghiali e per colpa dei cambiamenti climatici”.