SU QUESTO MONTE MAGICO DEL MATERANO ULDERICO PESCE PORTA “L’ULTIMO RAGGIO DI SOLE”!

L’attore e regista teatrale lucano Ulderico Pesce del Centro Mediterraneo delle Arti (Rivello) porta “L’ultimo raggio di sole” ad Oliveto Lucano (MT).

Si tratta di uno spettacolo itinerante ideato dall’autore e nato da un’idea di Saveria Catena, presidente della pro loco “Olea” di Oliveto Lucano.

Lo scorso 21 Dicembre in occasione del Solstizio d’Inverno in tanti sono saliti sul Monte Croccia per osservare questo fenomeno dal complesso megalitico di Petre de la Mola.

In occasione della tavola rotonda la presidente Catena, dinnanzi ai sindaci dei comuni limitrofi (Accettura, Calciano, Garaguso, San Muro Forte e Salandra) espresse la volontà di affidare a Ulderico Pesce la realizzazione di uno spettacolo itinerante per far conoscere a tutti la storia di questi territori rendendo “Petre de la Mola” un grande attrattore turistico.

Il sindaco di Oliveto, Antonio Romano, ha fortemente appoggiato questo progetto ed ha destinato alla Pro Loco parte dei fondi del Patrimonio Immateriale della Regione Basilicata DGR 804-2017.

Dopo 8 mesi di ricerche e approfondimenti l’artista lucano porta in scena “L’ultimo raggio di sole”, una rappresentazione scenografica con lo stesso Pesce, Lara Chiellino, Eva Immediato, Marcello Duranti, Daniela Ippoliti, Pierangelo Camodeca, Antonella Petrazzuolo, Gabriele Agamennone, Lorena Di Bello, Ester Santarsiero, Alberico Larato, Eleonora Ierone, Francesca Laino, Nicola Ferrari e Vincenzo D’Orsi.

Si tratta di uno spettacolo che spiega, tra passato e presente, le funzioni di questo “orologio di pietra” e i riti propiziatori che venivano eseguiti dagli antenati a “Petre de la Mola”.

E’ la storia di 2 innamorati olivetesi Cipriano e Maria, lui è il più veloce a scalare il maggio; Maria è una ragazza sordomuta. La loro storia d’amore si intreccia con vicende legate ai culti arborei che fanno sempre da cornice alla loro avventura ricca di pathos.

Come spiega Pesce:

“La storia di Cipriano e Maria va avanti, i due desiderano avere figli e Maria va a Monte Croccia dove secondo le credenze popolari  tutte le donne desiderose di avere figli dovevano sfregare il ventre nella fessura di ‘Petre de la Mola’”.

Un rito che aveva un significato profondo: “L’essere umano si apre alla fecondità”.

Come andrà a finire la storia d’amore tra Cipriano e Maria?

La Pro Loco vi da appuntamento presso il Complesso Megalitico di “Petre de La Mola” Giovedì 9 Agosto alle ore 18:30.

Per chi vorrà visitare il complesso megalitico l’appuntamento è alle ore 17:30 ai piedi di Monte Croccia.

Dopo lo spettacolo, alle ore 20:00 si potrà osservare il passaggio dalla fessura di pietra dell’ultimo raggio di sole e alle ore 20:30 si scenderà dal Monte Croccia tra stelle e fasci di luce.

Infine alle ore 21:00 ci sarà la partenza dei gruppi per il taglio della cima.

Pronti a lasciarvi catapultare in questo mondo magico fatto di arte, riti e credenze popolari che a differenza dell’ultimo raggio di sole non tramontano mai?