E’ successo stamattina, intorno alle 6:30 lungo la strada che da Montescaglioso (MT) arriva a Matera, il salvataggio di un cane gravemente ferito e visibilmente impaurito che a stento si reggeva in piedi e si trovava, con gli occhi sofferenti, al centro della strada.
Immediato e provvidenziale l’intervento del servizio veterinario dell’ASM di Matera, che su richiesta tempestiva del Commissario dell’ASM Sabrina Pulvirenti, si è recato nel giro di pochi minuti sul posto per soccorrere con estrema competenza il povero cucciolo malandato.
Il cane, sfinito, giaceva sull’erba circostante la carreggiata con una gamba visibilmente fuori uso e uno grossa ferita sul collo.
Immediatamente portato nell’ambulatorio veterinario dell’ASM, è stato subito sedato per essere sottoposto a tutte le cure necessarie alla sua ripresa da parte di alcuni dirigenti del servizio veterinario che erano già stati allertati.
Un plauso particolare va:
- al Direttore Dipartimento di Prevenzione Sanità Animale Vincenzo Nola;
- al Direttore della Struttura Complessa di Igiene della Produzione, Trasformazione, Commercializzazione, Conservazione e Trasporto degli Alimenti di origine animale e loro derivati Vincenzo Walter Larocca;
- al Direttore della Struttura Complessa Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche Vito Michele Tralli;
- alla Dirigente Veterinaria Paola Petrocelli. Inoltre si ringrazia il responsabile del canile per l’immediata disponibilità.
Ecco una foto che mostra il cane una volta messo in salvo dai medici.