Il Sindaco del Comune di Tricarico, Vincenzo Carbone, alla luce delle nuove problematiche che riguardano il Trasporto pubblico locale, interroga i consiglieri regionale Luca Braia e Piergiorgio Quinto:
“Il trasporto pubblico locale è un servizio essenziale che assume maggiore rilevanza nell’ambito delle aree territoriali interne.
La questione trasporti non presenta solo aspetti di carattere economico-ambientale, bensì è intrinseca al suo interno una matrice di tipo sociale.
Le misure al vaglio della II e III Commissione Regionale prevedono tagli alle percorrenze indifferenziate del paese che rappresento.
Mi permetto di evidenziare e sottoporre alla vostra attenzione che le stesse sono di vitale importanza per la nostra comunità.
Infatti le corse oggetto di taglio sono funzionali all’erogazione dei servizi dell’Ospedale Distrettuale di Tricarico per gli utenti dell’intero comprensorio, che potrebbero subire una riduzione importante conseguente all’aumento delle distanze percepite dai paesi confinanti.
Alla luce di queste brevi considerazioni invito tutti gli attori a concepire il piano di trasporto pubblico come un vero e proprio piano sociale, in considerazione dell’annoso problema di spopolamento che attanaglia la nostra regione.
Mi auguro, rendendomi disponibile ad un confronto, che finalmente si possa porre fine ad una incomprensibile ed ingiusta sperequazione che penalizza il nostro trasporto pubblico e le modalità di accesso ai servizi dei nostri concittadini.
In uno spirito di una fattiva collaborazione e certo di un positivo riscontro, l’occasione è gradita per
porgere 1 più graditi saluti”.
Alla comunicazione sotto allegata, seguiva, come precisa l’Amministrazione:
“altra richiesta di concerto con i Sindaci di Irsina e Stigliano;
una risposta in data 07.03.2020 del Presidente della Commissione Consiliare Bilancio e Programmazione”.