“Turismo a Matera: abbiamo un piano”: al via il processo di progettazione per la Città dei Sassi. Ecco l’iniziativa e il programma

Tutto pronto e posti esauriti per l’incontro organizzato dal Comune di Matera sul Turismo, dal titolo: TURISMO A MATERA: ABBIAMO UN PIANO. Dalla strategia regionale ai servizi turistici cittadini. Tavoli di progettazione partecipata pubblico-privato.

All’invito aperto a partecipare all’evento hanno risposto circa 90 stakeholders del settore turistico materano, tra cui rappresentanti di enti pubblici, associazioni di categoria, e operatori economici della ricettività, della ristorazione e dei servizi turistici.

L’evento consisterà in una intera giornata di progettazione partecipata pubblico-privata.

La prima parte dei lavori sarà svolta con tutti i partecipanti, e sarà possibile seguirla anche in streaming a distanza, successivamente si svolgerà la prima parte dei lavori dei gruppi su tavoli tematici che si terranno esclusivamente in presenza.

Tra i relatori invitati all’incontro saranno presenti:

  • Alessandro Ghinelli, Sindaco di Arezzo che parlerà dell’esperienza delle fondazioni comunali aretine per la valorizzazione e l’affermazione della risorsa culturale e turistica;
  • Antonio Nicoletti, Direttore APT Basilicata che illustrerà il ruolo di Matera nel piano strategico del marketing turistico della Basilicata;
  • Tullio Romita Professore associato di Sociologia del Turismo presso l’Università della Calabria che tratterà di come organizzare lo sviluppo turistico locale con la sostenibilità e un ruolo sinergico tra gli attori pubblici e privati;
  • Raffaele Vitulli come Referente Materahub.

La conclusione sarà dedicata alla condivisione dei risultati finali dei tavoli che saranno condivisi con tutti i partecipanti.

L’evento potrà essere seguito sulla pagina Facebook di Matera Welcome il nuovo portale e brand turistico della città di Matera: https://www.facebook.com/Materawelcome

PROGRAMMA:

18 marzo 2022 – Alvino 1884

TURISMO A MATERA: ABBIAMO UN PIANO. Dalla strategia regionale ai servizi turistici cittadini. Tavoli di progettazione partecipata pubblico-privato.

Obiettivo: disegnare in maniera partecipata servizi turistici comunali pubblico-privati in attuazione della strategia turistica regionale, elaborata dall’APT, e delle specifiche tematiche proposte dal Comune di Matera.

  • ore 08.30 – Arrivo dei partecipanti, Welcome coffee.
  • 09.15 – 10.30 – Inizio lavori, Domenico Bennardi, Sindaco di Matera. Accogliere, Promuovere e informare: le azioni intraprese dall’Amministrazione comunale e i progetti in corso per il turismo a Matera

-Alessandro Ghinelli, Sindaco di Arezzo. L’esperienza delle fondazioni per la valorizzazione e l’affermazione della risorsa culturale e turistica.

-Antonio Nicoletti, Direttore APT Basilicata. Matera nel piano strategico del marketing turistico della Basilicata.

-Tullio Romita, Professore associato di Sociologia del Turismo, Università della Calabria. Organizzare lo sviluppo turistico locale: sistemi, sostenibilità, ruolo degli attori pubblici e privati.

-Raffaele Vitulli, Referente Materahub. Misurare, analizzare e utilizzare i dati turistici: i progetti europei “Impactour e CultourData”

  • Dalle ore 10.30 alle ore 14.00 – Tavoli tematici.
  • Ore 14.00. Lunch break.
  • Dalle ore 15.30. Ripresa dei lavori.
  • Ore 17.00. Restituzione dei risultati dei tavoli.
  • Ore 17.30. Conclusioni.

Di seguito la locandina con i dettagli.