“Ci ha lasciato a causa di un male incurabile il designer Vincenzo Missanelli, nostro concittadino famoso in tutto il mondo, insignito di numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Rabatana conferitogli nel 2018, ed autore di molte mostre tra cui spicca quella allestita l’anno dopo, nel 2019, presso il Complesso monumentale dei fratelli Rocco e Mario Bruno in occasione della visita degli emissari del Barhain nella nostra città”.
Così annuncia tristemente il sindaco di Tursi Salvatore Cosma.
Racconta Cosma:
“In quell’occasione, unitamente al Premio Rabatana, ai premiati venne consegnato una sua opera che ha donato per dare ancora più prestigio alla manifestazione.
Vincenzo Missanelli era nato a Tursi il 14 Settembre del 1954, e dopo l’infanzia vissuta qui ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Firenze e Carrara, dove, nel 1978 consegue il Diploma di Scultura.
Inizia così un’inarrestabile serie di successi e riconoscimenti che riscuote in Italia e nel mondo come certificato sul suo sito internet.
Oltre alla carriera da designer, Vincenzo Missanelli è stato anche docente universitario oltre che profondo conoscitore del territorio che gli ha dato i natali e dove, nel rispetto delle sue ultime volontà, tornerà per essere tumulato.
La salma infatti arriverà a Tursi Lunedì sera e Martedì, 10 Ottobre, saranno celebrati i funerali.
Alla famiglia rivolgo il mio cordoglio e la mia vicinanza in questo momento di grande dolore.
All’amico fraterno Vincenzo porgo il saluto della sua amata Tursi che mai lo dimenticherà e che sempre ne custodirà le idee e la visione lungimirante per farla conoscere in tutto il mondo”.
Ecco alcune foto di Vincenzo Missanelli.