Ufficializzato il gemellaggio tra Tursi e la meravigliosa città greca di Parga. I dettagli

Con un consiglio comunale pubblico svoltosi nella mattinata di Lunedì 2 Dicembre, il Comune di Tursi ha ufficializzato il gemellaggio intrapreso con la meravigliosa città greca di Parga.

Nel settembre 2023 una delegazione del Comune di Tursi, guidata dal Sindaco Cosma e dal consigliere comunale Salerno, era stata ospite nella cittadina greca dove si erano avviati i contatti istituzionali per la nascita di questi rapporti.

Nella sala consiliare:

  • Armando Salvatore Di Noia del Comune di Tursi,
  • del Sindaco di Parga Zacharias Nikolaos,
  • il prof. Dimitri Roubis.

Promotore della nascita di questi rapporti e responsabile degli scavi archeologici condotti dall’Università di Basilicata presso il sacro monte di Anglona che, attraverso i suoi studi ha appurato la presenza di similitudini storiche, culturali e sociali tra la nostra comunità e la ridente cittadina greca, accogliente ed ospitale come poche.

Un altro importante tassello per la crescita e l’internazionalizzazione della città come conferma il Sindaco Cosma:

“Quando lo scorso anno il prof. Roubis mi ha prospettato le similitudini e le analogie con la splendida città di Parga, non ho esitato ad intraprendere l’iter per l’instaurarsi di questo gemellaggio che vede Tursi al centro di un progetto importante e ambizioso a cui fa seguito anche la città di Policoro che ha colto positivamente le analogie con le bellezze e la storia ellenica.

Continuiamo a seguire il consiglio di Papa Francesco che ci invita a costruire ponti e non muri per il benessere e la pace delle nostre comunità.”

Ecco le foto dell’incontro.