Il 12 e 13 Settembre in programma il Seminario internazionale e la premiazione dei vincitori per la migliore tesi di dottorato e laurea magistrale.
Si apprende da unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri che sono “Giovani di talento i vincitori del bando per la migliore tesi di dottorato e la migliore tesi di laurea magistrale che saranno premiati a Casa Boccaccio in Certaldo Alta (Fi)”.
In particolare, Lelio Camassa, 35 anni, dottore di ricerca e docente di ruolo di italiano e latino presso il Liceo scientifico ‘Dante Alighieri’ di Matera, è il vincitore per la miglior tesi di dottorato dal titolo “Dio, l’oscurità e il talento. Le novelle di “cose catoliche” del Decameron”.
Nato a Bari, si è laureato all’Università della Basilicata ed è già autore di alcuni importanti saggi pubblicati in riviste scientifiche.
La cerimonia di premiazione è prevista durante le Giornate di studi a Casa Boccaccio, organizzate e promosse dall’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio con la partecipazione del Comune di Certaldo, in programma il 12 e 13 settembre, che intendono offrire un dialogo e un confronto scientifico sulla figura e le opere di Giovanni Boccaccio e sulla loro ricezione e fortuna nel tempo.
Le due Giornate si traducono in un Seminario internazionale dal titolo “Intorno a Boccaccio/Boccaccio e dintorni”, giunto alla decima edizione, al termine del quale, mercoledì 13 settembre alle 12.15, si svolgeranno le premiazioni“.
Complimenti quindi al giovane Lelio, studioso di talento, per portare alto il nome della Basilicata.